ATTIVITA'

Attività svolte

dallo Studio Castronovo

Disponibile per consulenza al 3481449848

Contatti

Lo Studio del Dottore Commercialista esercita la propria  competenza specifica in economia aziendale, diritto d'impresa e nelle materie economiche, finanziarie, tributarie, societarie ed amministrative.


Si occupa di diverse attività con grande professionalità, cercando sempre la soluzione migliore per ogni Cliente, appoggiandosi e collaborando anche con altri fidati professionisti del settore laddove la competenza specifica necessaria sia diversa da quelle dello Studio.


I Clienti dello Studio vengono seguiti e viene dedicata loro tutta l'attenzione e disponibilità che la situazione richiede, sollevandoli da ogni forma di stress che la gestione di queste pratiche quotidianamente richiede.

Alcune delle attività eseguite dallo Studio

Amministrazione di aziende

L'amministrazione aziendale indica una specifica attività aziendale, consistente nella rilevazione ordinata e nell'elaborazione di informazioni di natura economica sui fatti della gestione aziendale, al fine di costituire la memoria dell'organizzazione.

Amministrazione di patrimoni e di beni

Lo studio offre consulenza per l'amministrazione di beni e patrimoni ad esso affidati.

Custodia e conservazione di beni e di aziende

Studio Castronovo fornisce ai propri clienti un servizio di custodia e conservazione dei beni, che verrà esercitato nel pieno rispetto delle normative di legge in vigore.

Liquidazione di aziende

La procedura di liquidazione di una SRL è una fase del processo di vita di una società attraverso la quale l’azienda cessa la propria attività produttiva o commerciale e trasforma il proprio patrimonio in denaro, estingue i debiti sociali e l’eventuale residuo attivo viene diviso tra i soci.

Perizie, valutazioni e pareri

Valutazione di aziende, rami di azienda e patrimoni; perizie, asseverate e non, preordinate a operazioni di finanzia straordinaria (acquisizioni e cessioni, fusioni e conferimenti, ristrutturazione del debito); motivati pareri e consulenze tecniche di parte, anche avanti autorità giudiziarie; valutazione di partecipazioni sociali non quotate.                           

Impianto e tenuta di contabilità

Lo studio si occupa di tutte le pratiche necessarie quando si decide di iniziare una nuova attività e della tenuta della contabilità, sia ordinaria che semplificata, compresa la tenuta di contabilità per i soggetti che hanno i requisiti per poter accedere ai regimi agevolati, come previsto dalla normativa in vigore.

Bilanci tecnici

Il bilancio tecnico attuariale è fondamentale per la valutazione della stabilità finanziaria di enti gestori di forme di previdenza obbligatoria con la gestione finanziaria a ripartizione in quanto le prestazioni sono totalmente scollegate alle entrate finanziarie-fiscali. Per gli enti o i fondi pensione gestiti a capitalizzazione, il bilancio tecnico attuariale assume una valenza di tipo assicurativo o di verifica delle previsioni statistico-finanziarie.

Bilancio

Attraverso il bilancio è possibile valutare la situazione patrimoniale, economica e finanziaria di un’impresa.

La complessità del documento richiede competenza ed attenzione precisa, in quanto leggere un bilancio è un’attività essenziale per una corretta valutazione dell’azienda ed un amministratore deve avere tutti gli strumenti per farlo e per essere nelle condizioni di prendere le giuste decisioni per la propria impresa.

Revisioni Legali e contabili

Lo studio si occupa di controllare e verificare la conformità alle leggi italiane ed internazionali dei bilanci di aziende pubbliche e private e redarre il documento finale detto “Relazione del Revisore contabile e/o di altro soggetto/società di revisione” inclusiva del “giudizio sul bilancio”, ossia un parere sulla correttezza formale e sostanziale del bilancio stesso.

La revisione contabile può essere richiesta dalla legge, oppure a titolo volontario ed è un’attività volta a salvaguardare l’affidabilità della comunicazione finanziaria a rilevanza esterna delle aziende al fine di tutelare tutte le parti.

Consulenza Aziendale

Dal 16 marzo 2019 l’art. 2086 II comma c.c. ha imposto alle imprese l’obbligo di dotarsi di un adeguato assetto organizzativo, amministrativo e contabile ai fini del mantenimento della continuità aziendale e all’intercettamento degli indizi di crisi.


In caso contrario gli imprenditori rispondono con tutti i loro beni per i debiti aziendali. È quanto prevede il VI comma dell’art. 2476 c.c. che ha fatto sorgere in capo agli amministratori, che non hanno adeguatamente protetto l’azienda e quindi non hanno adottato le disposizioni dell’art. 2086 II comma c.c., la responsabilità diretta, solidale dei debiti della società.


Pertanto dal 16 luglio p.v. un’azienda sana per essere adeguata deve disporre in maniera rapida, immediata e continuativa delle informazioni aziendali.


Lo studio mette a disposizione un tool, una sorta di cruscotto aziendale, che da un lato permette all’imprenditore di controllare i margini aziendali, gli utili, e dall’altro di individuare in maniera rapida e tempestiva i segnali di allerta per poter correggere in modo rapido, immediato e continuativo la gestione aziendale.



Gli istituti di credito e le banche hanno mostrato molto interesse per gli imprenditori che adottano il cruscotto aziendale e nel calcolo dei rating ne tengono conto in maniera significativa.

Funzioni di sindaco nelle società

Membro del collegio sindacale e organo di controllo della società.

Il collegio sindacale vigila sull'osservanza della legge e dello statuto, controlla l'attività degli amministratori, la gestione sociale, la tenuta dei libri contabili e la formazione del bilancio, assistendo alle deliberazioni del Consiglio di amministrazione e potendo chiedere agli amministratori tutte le informazioni relative al loro operato, nonché all'attività dell'assemblea.

Funzione di revisore in enti pubblici

L’attività del collegio dei revisori si esplica in attività di collaborazione, rilascio di pareri, vigilanza e verifiche.

Costituzioni di enti sociali ed aumenti di capitale sociale


Costituzione: lo studio si occupa di redigere e costituire per atto pubblico la società cooperativa, che dovrà necessariamente contenere per ogni socio persona fisica o giuridica tutti i dati anagrafici completi e deve contenere anche la nomina dei primi organi sociali e di cui è parte integrante lo statuto.

L’atto verrà poi iscritto nel registro delle imprese nella cui circoscrizione è stabilita la sede legale.

Con l’iscrizione nel registro delle imprese la società cooperativa acquista personalità giuridica.


Gli aumenti di capitale sociale rientrano nella categoria delle operazioni societarie.

Una società di capitali (Spa o Srl) può aumentare il proprio capitale sociale per esigenze di gestione, per operazioni straordinarie, o per fare fronte alle perdite generate in esercizi precedenti.

Gestione Arbitrati

L'arbitrato è uno strumento con cui risolvere liti civili e commerciali in alternativa alla via giudiziaria ordinaria.

L'arbitrato dà la possibilità per le parti di scegliere i soggetti che decideranno la lite tra tecnici ed esperti della materia, escludendo il ricorso al giudice ordinario. L'arbitro emette una vera e propria sentenza.

Trasformazione, fusione, scissione e concentrazione di società

Studio Castronovo gestisce, per i suoi Clienti, anche operazioni dette "straordinarie": in particolare quelle di trasformazione, fusione e scissione, che costituiscono dei momenti fondamentali della vita di una società.


Nel corso della sua esistenza, ogni impresa può avvertire il bisogno di modificarsi e adeguarsi al variare della situazione economica, mutando di fatto il suo assetto giuridico o patrimoniale.


Si ha un’operazione di concentrazione quando due o più imprese procedono alla creazione di un’impresa comune che esercita stabilmente tutte le funzioni di un’entità economica autonoma.

Assistenza societaria continuativa e generica

L'assistenza societaria continuativa e generica è diretta ad assicurare il rispetto degli
adempimenti di natura prevalentemente formale da mettere in atto per la regolare vita dell’ente
societario in quanto tale, con riferimento alla forma giuridica in cui l’ente è costituito.


A titolo esemplificativo tali adempimenti possono essere individuati nell’assistenza per la convocazione
e la verbalizzazione delle assemblee ordinarie e delle riunioni del Consiglio di amministrazione,
la verifica della corretta bollatura e tenuta dei libri sociali, l’assistenza per il rinnovo degli
organi sociali.

Assistenza in procedure concorsuali

Nel caso di eventuale instaurazione di procedure concorsuali, lo Studio si occupa della gestione delle stesse, dei rapporti con il curatore e di predisporre eventuali successivi concordati fallimentari.



Si occupa inoltre della tutela personale dei soci, degli amministratori e dei fideiussori, con riferimento da un lato alle azioni di responsabilità e alle revocatorie, e dall'altro alle iniziative dei creditori, in particolare degli istituti di credito.

Componimenti amichevoli

In certe situazioni, il privato cittadino o l'imprenditore può trovarsi in momentanea difficoltà a saldare le pendenze con i propri creditori, ma può prevedere di potervi provvedere in un secondo momento.


Lo  Studio può favorire il raggiungimento di questo accordo, perseguendo le strade tracciate dalle principali prassi stragiudiziali , che ottengono peraltro anche adeguata tutela giudiziale qualora ne intervenisse la necessità in un secondo momento.

Assistenza tributaria

L'assistenza tributaria è la  predisposizione  su richiesta e nell'interesse  del  cliente di atti e documenti aventi rilevanza tributaria, sulla base dei  dati e delle analitiche informazioni trasmesse dal cliente, che non richiedano particolare

elaborazione.

Consulenza contrattuale

Studio Castronovo offre consulenza nella stipulazione e nella gestione di contratti tipici e atipici, di scritture private, di preliminari.


Per qualsiasi tipologia contrattuale fornisce assistenza per ciò che concerne: l'efficacia, le condizioni generali, le clausole d'uso, i requisiti, la forma, l'interpretazione, la rappresentanza, il recesso, la cessione, la risoluzione, la simulazione, la nullità, l'annullabilità.

Consulenza tributaria

Lo Studio effettua la consulenza, in qualsiasi materia tributaria, di carattere generale o specifico, prestata in sede di analisi della legislazione, della giurisprudenza e delle interpretazioni dottrinarie e dell'amministrazione finanziaria di problemi specifici, in sede di assistenza tributaria ed in sede di scelta dei comportamenti e delle difese piu' opportuni in relazione alla imposizione fiscale, anche in sede contenziosa.

Rappresentanza tributaria

Studio Castronovo assume anche l'incarico di rappresentanza tributaria, che consiste nell'intervento personale quale mandatario del Cliente presso gli uffici tributari, presso le commissioni tributarie, ed in qualunque altra sede in relazione a verifiche fiscali.

Consulenza economico – finanziaria

Assistiamo i nostri i clienti in campo economico e finanziario per fornire utili elementi per una più razionale gestione economica e patrimoniale.


In campo finanziario affianchiamo i clienti per confrontarsi al meglio con gli istituti di credito, in relazione alla richiesta di nuove linee di affidamento o all’ottimizzazione di quelle in essere.

Sistemazioni tra eredi, patrimoniali e familiari

Lo Studio effettua prestazioni inerenti l'esecuzione di disposizioni testamentarie, all'accertamento dell'asse ereditario, ai progetti di divisione e assegnazione di beni, alla lottizzazione dell'asse ereditario, all'assegnazione di beni, alla determinazione e sistemazione di diritti di usufrutto con o senza affrancazione, alla sistemazione di questioni tra eredi o presunti tali, prestazioni relative alla denuncia di successione e liquidazione della relativa imposta, sistemazioni patrimoniali, divisioni e assegnazioni di patrimoni e di beni, compilazione dei relativi progetti e piani di liquidazione.

Consulenza aziendale continuativa e generica

La consulenza aziendale si occupa di prestazioni professionali finalizzate a migliorare la funzionalità economica duratura dell’azienda cliente, nella piena consapevolezza delle sue finalità e delle sue condizioni di esistenza e manifestazioni di vita aziendale.

Gli interventi consulenziali possono riguardare l'azienda nel suo complesso o specifici aspetti della sua struttura e operatività.

Consulenze aziendali particolari

Ci occupiamo di effettuare consulenze per Aziende che necessitano o si trovano in situazioni particolari, che fuori escono dalla normale gestione dell'organizzazione.

Associazioni e Terzo Settore

Lo Studio offre la propria professionalità alle Associazioni legate alle organizzazioni non profit o Enti del Terzo Settore, che necessitano di affidarsi a professionisti preparati in grado di offrire un supporto fiscale, finanziario e di consulenza e sicurezza sul lavoro di qualità, adeguato al grado di complessità degli attuali scenari in cui ogni soggetto si muove.

Successioni

Nella successione gli eredi subentrano in tutti i rapporti giuridici, attivi e passivi, del de cuius, assumendosi quindi tanto i diritti quanto gli obblighi già in capo al defunto ovvero dipendenti dall’evento morte.


Le implicazioni di una successione ereditaria possono essere rilevanti dal punto di vista economico e patrimoniale, e tra queste quelle di carattere fiscale richiedono particolare attenzione.


Lo Studio, oltre ad assistere la clientela sui temi generali delle successioni e delle sistemazioni ereditarie, fornisce il servizio di consulenza fiscale e di assistenza alla presentazione della dichiarazione di successione.

Share by: